Agenzie Viaggio e Tour Operator

Consulenza specializzata nel regime fiscale IVA delle agenzie viaggio

Le Agenzie Viaggio sono imprese caratterizzate da una peculiare normativa fiscale IVA regolata dall'articolo 74-ter del DPR n. 633/72. Questo particolare regime IVA, noto anche come regime "base da base", condiziona l'intero assetto amministrativo e contabile dell'agenzia.

Il regime speciale è applicabile dalle agenzie di viaggio, ai tour operator e alle attività equiparabili che organizzano e vendono pacchetti turistici — viaggi, vacanze, escursioni, convegni, manifestazioni e simili nella formula "tutto compreso" — che comportano più di una prestazione verso il pagamento di un corrispettivo unitario.

La particolarità del regime è che l'imposta IVA da versare sui pacchetti turistici non viene calcolata secondo le ordinarie regole di detrazione, richiedendo una gestione contabile specialistica.

Lo Studio analizza attentamente la posizione di ciascun cliente per individuare le soluzioni più efficienti. In particolare, per le Agenzie Viaggio può risultare conveniente optare per la separazione delle attività, con registri separati per ogni attività, fatturazione con protocolli distinti e liquidazione separata dell'imposta applicando i diversi regimi.

Contattaci per un preventivo personalizzato

Vai ai Contatti